Stress e aspetti psicosociali sul luogo di lavoro
15 Marzo 2023Cambiamenti climatici e salute sul luogo di lavoro
30 Marzo 2023La salute mentale sul posto di lavoro è un’area d’importante preoccupazione per molte aziende, poiché l’attività lavorativa può essere fonte di stress e pressioni che possono, se non adeguatamente gestite, avere un impatto negativo sulla salute mentale dei lavoratori.
Secondo i dati raccolti dall’OMS nel 2021, più di 300 milioni di persone nel mondo soffrono di disturbi mentali legati al mondo del lavoro tra cui esaurimento, ansia, depressione o stress post-traumatico. Lo stress da lavoro correlato è la seconda malattia professiona le più diffusa nell’Unione Europea dopo la lombalgia. Le misure di promozione, prevenzione e trattamento della salute mentale possono ridurre drasticamente il rischio di sviluppare una malattia mentale.
La valutazione del rischio da stress da lavoro correlato, finalizzato alla prevenzione dello stesso, è un adempimento legislativo obbligatorio a carico del Datore dello Stesso, anche se ancora oggi in alcune realtà aziendali non gli viene data la giusta importanza. Spesso si sottovaluta che la prevenzione dello stress in ambito lavorativo può comportare vantaggi importanti per l’azienda anche da un punto di vista economico.
Un’altra causa frequente dell’insorgenza di problemi di salute può essere il “Mobbing” termine che indica una forma di abuso, ovvero un insieme di comportamenti aggressivi di natura fisica e/o verbale, esercitati da una persona o da un gruppo di persone nei confronti di uno o più soggetti. Spesso viene usato per indicare tutti quei comportamenti di vero e proprio terrorismo psicologico esercitati nell’ambiente di lavoro da superiori o colleghi di lavoro verso un lavoratore con chiari intenti discriminatori, finalizzati all’emarginazione progressiva per indurlo alle dimissioni.
Altre situazioni che possono generale distress, oltre al mobbing, sono Straining, Burnout, Stalking.
La sorveglianza sanitaria svolta dal Medico Competente può includere la valutazione della salute mentale dei lavoratori tramite appositi questionari, in modo da poter identificare eventuali problemi causati da stress da lavoro correlato e riportarli, in forma anonima e generalizzata, al Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale.
L’azienda e il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale, oltre a fornire un ambiente di lavoro sicuro e sano, possono adottare una serie di misure per la promozione della salute mentale sul posto di lavoro, tra cui:
• Elaborare un piano di miglioramento per la riduzione al minimo dello stress da lavoro correlato, magari coinvolgendo direttamente preposti e lavoratori;
• Fornire supporto e risorse specifiche per la gestione dello stress da lavoro correlato, come programmi di benessere e tecniche di gestione dello stress;
• Promuovere un ambiente di lavoro positivo, ad esempio incoraggiando la comunicazione e la collaborazione tra colleghi;
• Fornire formazione e supporto per la gestione del tempo e la pianificazione delle attività lavorative.