Benessere Aziendale grazie al Mindfulness
26 Gennaio 2023Disturbi vestibolari sul luogo di lavoro
9 Febbraio 2023La visita preassuntiva è una visita medica che viene effettuata prima dell’assunzione di un lavoratore e rientra nella sorveglianza sanitaria, ossia nell’insieme di visite mediche e accertamenti necessaria per verificare l’idoneità alla mansione e prevenire le malattie professionali nei lavoratori.
Essa serve a valutare lo stato di salute del lavoratore e a verificare che sia idoneo al lavoro che andrà a svolgere. Secondo il D.Lgs.81/08 le visite mediche preassuntive non sono obbligatorie, ad esserlo sono però le visite mediche preventive dopo l’assunzione del lavoratore.
La visita preassuntiva viene effettuata dal medico competente, ovvero il medico designato dal Datore di Lavoro, che si occupa di tutelare la salute dei lavoratori. Egli è in grado, non solo di valutare lo stato di salute del lavoratore, ma anche di individuare eventuali rischi per la salute.
La visita medica preventiva deve essere esclusivamente legata alla mansione per la quale è prevista l’obbligo della sorveglianza sanitaria.
Durante la vista verranno effettuati controlli diversi in base al protocollo sanitario definito per la mansione che il lavoratore andrà a ricoprire, dai più comuni come la visita oculistica e audiometrica a quelli più specifici come esami del sangue e test antidroga.
La visita medica del lavoro è innanzitutto un diritto del lavoratore per tutelare la propria salute e il proprio benessere e impedire che, nel corso dell’attività, si presentino malattie e/o infortuni causati dal lavoro. E’, inoltre, molto vantaggiosa anche per il datore di lavoro, perchè gli consente di evitare di assumere persone che non hanno i requisiti fisici idonei a compiere una determinata mansione.
Se hai dubbi sulla visita preassuntiva, non esitare a contattarci sarà un piacere risponderti e suggerirti i le misure necessarie per prevenire i rischi per la salute dei tuoi lavoratori.