Salute mentale sul luogo di lavoro
23 Marzo 2023I cambiamenti climatici possono avere un impatto significativo sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro.
In generale, gli eventi meteorologici estremi, come le ondate di calore, le tempeste e le inondazioni, possono rappresentare una minaccia per la salute dei lavoratori.
Alcune delle principali preoccupazioni per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro legate ai cambiamenti climatici includono:
1. Infortuni e Malattie professionali legate al calore: le ondate di calore possono causare un infortunio grave comunemente detto colpo di calore. Tale evento deve essere assolutamente prevenuto anche perchè può essere fatale se non trattato tempestivamente. I lavoratori che trascorrono molte ore all’aperto o in ambienti caldi e umidi, in cantieri di lavori stradali, di stesura dell’asfalto, cantieri edili, comparti agricoli, sono particolarmente a rischio. Inoltre, l’esposizione prolungata al caldo può anche portare a complicanze di molte malattie croniche, tra cui broncopneumopatia cronica ostruttiva, coronaropatia, diabete mellito e nefropatie croniche.
2. Malattie a carico dell’apparato respiratorio: i cambiamenti climatici possono essere fonti di aumento della concentrazione della quantità di polline e muffe nell’aria, favorendo fenomeni di sensibilizzazione o aggravando le patologie già presenti come allergie e l’asma.
3. Malattie trasmesse da vettori: il cambiamento climatico influisce sulla proliferazione di popolazioni di insetti che possono trasmettere malattie, il surriscaldamento sta infatti favorendo lo sviluppo di agenti patogeni al di fuori di aree generalmente riconosciute come contaminate. E’ stato riscontrato un aumento della gamma di vettori di malattie come zecche e zanzare. I lavoratori che trascorrono molte ore all’aperto o in ambienti non disinfestabili, come i lavoratori agricoli, sono particolarmente a rischio a riguardo.
4. Eventi meteorologici estremi: tempeste e allagamenti possono causare inondazioni e danni alle infrastrutture, mettendo in pericolo la sicurezza dei lavoratori. Inoltre, la pulizia e il ripristino dopo un evento meteorologico estremo può comportare un rischio biologico per la salute, dovuto all’esposizione a muffe e batteri.
Ci sono ovviamente alcune categorie di lavoratori più esposti ai cambiamenti climatici ma l’esperienza dimostra che anche i lavoratori in ufficio possono essere colpiti se l’ambiente di lavoro è privo di un corretto isolamento termico, di un sistema di raffreddamento/ventilazione e una congrua manutenzione periodica.
Tra le principali possibili misure preventive figurano una buona organizzazione del lavoro, gli investimenti in attrezzature e abbigliamento protettivo adeguato, la formazione, l’informazione e l’addestramento dei lavoratori in termini di prevenzione, il cambiamento degli orari di lavoro.
Il Medico Competente è una figura essenziale per promuovere misure di prevenzione al Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale.